Ai giovani di tutto il mondo: Siate voi a selezionare le aziende; indagate con tutti i mezzi possibili chi c’è dietro quell’impresa, quali sono i suoi valori, la sua filosofia, chi la guida, che esempio dà. E ancora, che impatto ambientale, culturale, sociale sta generando quell’azienda, che cosa sta facendo per prendersi cura del territorio, della comunità in cui risiede, come si relaziona con i collaboratori, i clienti, i fornitori. Siate voi a scegliere prima di farvi intrappolare là dove mai vorreste capitare.


Francesca Del Nero – Io Sono Viva

Verso l’armonia in azienda.
Insieme.

Ti sei mai chiesto come mai oltre il 90% delle aziende soffre delle stesse dinamiche, dalle grandi corporation alle aziende con poche decine di dipendenti?

Ne abbiamo individuate almeno 5:


1. La conflittualità, 2. La divisione interna, 3. Il lavorare per lo stipendio, 4. La demotivazione, 5. L’infelicità

E ti sei mai chiesto quanto queste dinamiche impattino sui risultati della tua azienda? Perdita di quote di mercato, inefficienza, scarsa produttività, assenteismo, diminuzione del fatturato, fatica a crescere, stress eccessivo, difficoltà a trovare le persone giuste, comunicazione conflittuale, lentezza operativa, turnover eccessivo.

INTEGRITY IN ACTION

Integrity in Action va alla radice di tutto questo attraverso un programma che ha l’intento di eliminare il grande veleno: la divisione.


Che cosa significa essere divisi? Significa che diciamo cose diverse da quelle che vorremmo, significa che facciamo cose che non vorremmo fare, significa che abbiamo emozioni e sentimenti che non osiamo esprimere, significa che vorremmo essere in un modo diverso da come siamo. Significa infine che non ci conosciamo.

La divisione interiore è la vera causa di tutti i problemi.
I sintomi della divisione sono: la paura, il dubbio, il limite, le idee obsolete, gli schemi scontati, in una sola parola, l’incapacità di comprendere il meccanismo di creazione della realtà che segue sempre e solo un processo inside-out.

Non esiste realtà che non sia stata creata da dentro, da quel fiume di idee, emozioni, intuizioni e sentimenti che fluisce incontrollato nella parte invisibile di ciascun essere umano. Senza il governo di questi ultimi non c’è nessuna autentica possibilità di modificare nulla nella realtà. E se ciò accadesse sarebbe assolutamente momentaneo. La divisione del singolo con i suoi effetti negativi si riflette inevitabilmente su tutta l’azienda anch’essa organismo vivente composto da individui.


L’integrità è l’unica soluzione per debellare tutto ciò che ci separa dal nostro sé più profondo e dagli altri.

 

Integrity in action risponde quindi alla primaria esigenza di ogni azienda di risolvere alla radice i problemi che l’assillano senza tregua.
E’ arrivato il momento che gli imprenditori siano avveduti e si preparino a “coltivare le proprie risorse in maniera biologica” affinché anche le aziende, così come avviene per altre coltivazioni, si liberino dal veleno e dalla tossicità di comportamenti che ne inficiano il benessere e quindi il successo.
Molto presto i rating prenderanno in considerazione non solo i numeri, che rispondono a budget e piani strategici, ma sempre più anche i valori e quindi il livello di benessere e di gioia di tutti coloro che collaborano al progetto d’impresa. Le imprese virtuose saranno solo quelle che si sono adeguatamente preparate a questo passaggio epocale quanto inevitabile.

Qualsiasi intervento che abbia l’intento di mettere “una pezza” che cerchi di risolvere uno tra i possibili problemi sopra elencati potrà anche portare qualche beneficio ma sarà temporaneo.

 

Integrity In Action è un investimento sul capitale umano senza il quale nessuna azienda esisterebbe. E’ un investimento che non si trasforma in costo. E’ il migliore investimento che un imprenditore possa effettuare affinché qualsiasi altro investimento sia più profittevole.

INTEGRITY IN ACTION RISPONDE ALLE SEGUENTI DOMANDE

Perché un’impresa dovrebbe avere a cuore la felicità dei suoi dipendenti?
Perché il cuore di un’azienda è dato dall’insieme delle persone che vi collaborano e se queste vivono una condizione di benessere e raggiungono lo stato di esseri felici, cambieranno insieme il destino di quell’azienda.
La renderanno forte.
Perché è arrivato il momento di smettere di chiamare le risorse più importanti di un’azienda con il termine “dipendenti”?
Dovremmo sostituire questo termine che richiama a uno stato distorto della relazione tra impresa e chi vi collabora. Perché dipendere significa essere in uno stato di subordinazione, di aspettativa, di assenza di responsabilità per diritto acquisito, di assenza di partecipazione e di condivisione. Questo stato compromette irrimediabilmente la possibilità che si trasformi nel suo opposto, generando un beneficio impagabile per tutta l’azienda.
Perché solo le aziende che considerano le risorse umane come sostenitori di un progetto hanno successo?
Perché le persone, tutte, amano sentirsi parte di qualcosa d’importante. Ogni azienda “si merita” le risorse umane che ha e ogni persona si merita di vivere in un’azienda piuttosto che in un’altra. È necessario quindi entrare in uno stato di consapevolezza da entrambe le parti.
Perché un’impresa di successo è un’impresa nella quale chiunque vorrebbe lavorare?
Perché il suo focus è la persona nella sua interezza intesa come l’elemento fondamentale che qualifica l’organizzazione. La sua evoluzione e la sua espansione si traducono in evoluzione ed espansione della sua capacità di contribuire. Tutti uniti verso un’unica direzione, quella indicata dal Leader d’impresa.

Vista la comprovata esperienza manageriale e formativa dei nostri coach, offriamo anche percorsi che si concentrano su due temi specifici: lo stress da lavoro correlato e il selling consapevole.

OLTRE LO STRESS AZIENDALE

OLTRE LO STRESS AZIENDALE

Percorso per tutta l’azienda volto a modellare, attraverso varie e graduali iniziative di rinnovamento, lo stile di vita di tutto il personale per gestire la dinamica
dello stress lavorativo.
Si tratta di andare oltre i livelli minimi di tutela della salute e di riduzione dello stress previsti dalla legge e adottare comportamenti virtuosi che, travalicando tali limiti, conferiscono centralità alle persone, mirando a fare di un’azienda un’organizzazione socialmente
responsabile e felice.
SELLING CONSAPEVOLE

SELLING CONSAPEVOLE

C’è un modo diverso di fare business ed è il modo più efficace.
Non è più tempo di tecniche, di modalità spinte, di inganni, è tempo di porsi obiettivi felici.
Si può fare e i risultati sono impressionanti.
Mi sono messo in discussione dal primo momento e ho finalmente capito tante cose di me e dei mie colleghi.

Direttore Marketing e Comunicazione

Lo rifarei altre 10 volte e imparerei ogni volta qualcosa di nuovo. Davvero grazie.

Capo Area Sviluppo Prodotti

Si è creata tra tutti noi, sempre guardinghi e sospettosi gli uni con gli altri, una complicità che ci cambierà la vita in azienda.

CFO

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Che tu sia il CEO o il CHRO, è vitale che tu agisca subito. Collaboratori felici significano un’azienda unita e più produttiva.

Francesca Del Nero

Francesca Del Nero, fondatrice di School For Dreamers e
Leader Coach del programma Integrity in Action,
risponde con gioia a qualsiasi domanda.